spacer.png, 0 kB
18 Maggio 2012, ore 06:23 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: 3 poli o due poli???  (Letto 3331 volte)
Sir Joe
Junior member
*

« il: 31 Dicembre 2007, ore 12:31 »

Salve!
E' arrivato, il Latitude D830...
mi è stato mandato con un alimentatore da 90w a due poli, che è l'unico disponibile nella configurazione online.
Ma so che si può usare con uno a tre poli.
La mia domanda è, prescindendo da quanti poli ha l'alimentatore, il notebook ha due o tre poli? Perchè se ha due poli, allora di un alimentatore a tre poli non me ne faccio nulla, ma se ha tre poli, allora non credete che l'alimentatore a 3 poli è più sicuro? Voglio dire, non si rischiano cariche elettrostatiche dannose per i circuiti usando un alimentatore a due poli???
perchè forse loro non me lo cambiano gratis, e devo comprarlo, e mi chiedevo se veramante un tre poli da una sicurezza in più...
Mi chiedo anche, secondo voi, se al tecnico gli figura che il notebook funziona anche con uno da 65 watt ma magari non si carica veloce la batteria, e se a me della batteria non mi importa nulla, credete che il 65 watt mi fa risparmiare elettricità rispetto a quello da 90w, o in ogni caso il notebook una volta caricata la batteria non userà 90w neanche se l'alimentatore è di 90w? Huh
Loggato

ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2007, ore 13:41 »

a cosa Ti riferisci con 2 o 3 poli?

usare un ali più potente (90 o 130w) credo presenti solo vantaggi rispetto ad uno base da 65w.

Comunque gli ali più potenti vengono forniti perché determinate configurazioni al massimo delle loro performance (soprattutto grafiche) necessitano di più di 65w
Loggato

Dell 510m: p-m 715 | 2x256 | 60@5,4k | 15"
HWU - Xb - VM
Sir Joe
Junior member
*

« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2007, ore 13:55 »

Allora, polo positivo, negativo, e neutro/massa (per la scarica a terra).
Io credevo che in Italia foste primo mondo, vengo dall'argentina e li usano i tre poli e qui ancora  2? ma dai? E poi che senso ha, se nelle case e uffici e ogni costruzione nuova è obbligatorio una connessione di terra e tutte le prese hanno tre buchi? perchè venedere un notebook con un ali a 2 poli, senza terra?
O ugualmente hanno terra in uno dei due poli???
Quello che voglio dire è: se esiste la scrica di terra, deve avere una ragione, no? E non sarà allora più sicuro usare il notebook con tre poli? Che succede se l'alimentatore ha due poli? Non si accumulano cariche elettrostatiche dannose per i circuiti?
Comunque, innanzi tutto bisogna vedere se il notebook all'interno ha tre o due poli. Voglio dire, nel buco rotondo sul dietro del notebook, dove si infila il cavo dell'alimentatore, lì ci sono tre o due poli?
Il notebook usa i tre poli di un ali a tre poli, o ne usa solo due? Huh
Loggato

chidecois
Senior Member

« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2007, ore 14:44 »

la messa a terra nella pratica serve realmente solo per elettrodomestici tipo la lavatrice....
In teoria in Italia se l'impianto elettrico è a norma  c'è un quadro elettrico che dovrebbe proteggere con differenziale o salvavita e interruttore automatico o magnetotermico le apparecchiature e le persone da eventuali anomalie.
Loggato

Packard bell t5200, 2GBram, 160HDD Nvidia geforceGO 7300 powered by ubuntu / HTC TOUCH wifi
Sir Joe
Junior member
*

« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2007, ore 15:52 »

Per cui i circuiti del notebook non accumulerebbero energia elettrostatica?
Comunque un tecnico Dell finalmente mi ha detto che in realtà il connettore rotondo che si infile nel notebook ha due poli. I tre poli arrivano fino all'alimentatore, ed è l'alimentatore che scarica, non il notebook.
Per cui in caso quello che si rovina con i due poli è il alimentatore.
In Argentina queste norme sono ancora in fase medievale...
Come molte altre cose lì...
Per quanto poi però i notebook li trovi con il ali a tre poli...
Codesto tecnico mi ha anche detto che il notebbok quasi mai consuma tutti i 90w. Per cui non ha senso comprare un ali minore.
E che comunque a volte un ali minore può diminuire le prestazioni...
Allora, boys, io vado a studiare, e appena mi procuro qualcosa che faccia foto vi faccio una bella review.
Solo che ho un pò di conflitti. Mi sono messo in tre forum italiani per cercare aiuto, qui, hardwareupgrade, e notebookitalia.
Le review devono essere in esclusiva? Perchè io grazie lo voglio dire a tutti... Indeciso
Loggato

ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2007, ore 16:41 »

quindi Ti riferisci al cavo da inserire nella presa.
Dipende dalla tipologia: quello standard in Italia ha 3 poli, ma spesso si trovano le "spine" per prese cd tedesche (Schuko standard CEE 7/7).

comunque credo che wikipedia possa chiarire ogni Tuo dubbio sul punto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica
Loggato

Dell 510m: p-m 715 | 2x256 | 60@5,4k | 15"
HWU - Xb - VM
chidecois
Senior Member

« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2007, ore 17:17 »

Per cui i circuiti del notebook non accumulerebbero energia elettrostatica?

non ho mai detto questo, però ho specidicato "nella pratica"

http://it.wikipedia.org/wiki/Interruttore_differenziale
http://it.wikipedia.org/wiki/Interruttore_magnetotermico
prova a dare un occhio qui magari ti aiuta a capire quello che volevo dire io
Loggato

Packard bell t5200, 2GBram, 160HDD Nvidia geforceGO 7300 powered by ubuntu / HTC TOUCH wifi
Sir Joe
Junior member
*

« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2007, ore 21:05 »

Ok, ho capito di più, ma di fatto l'i dice che il differenziale non esime dall'avere un buon impianto di messa a terra, per cui, questo non significherebbe che comunque il notebook è più al sicuro con un ali a 3 poli? Ovviamente questo se non consinderiamo la teoria del tecnico di Dell secondo cui i 3 poli terminano nell'ali, e dall'ali al notebook diventano 2 poli a 12 volts. Sempre e comunque e in ogni paese.
Comunque no, Ezio, perdonami se sto incasinando, ma mi riferivo all'ali: allora, vediamo se mi spiego, io credevo che i tre poli partissero dalla spina e finissero dentro il notebook, e che il notebook approfittasse di tutti e tre. Poi ho sospettato, e poi mi hanno confermato, che il notebook usasse solo due poli. Prima che me lo confermassero io giustamente scrissi per chiederlo a voi, per sapere se secondo voi i tre poli finivano nel notebook o nell'alimentatore. E se, in ogni caso, era un pericolo reale o no per il notebook non avere il terzo polo.
Immaginavo pericolo perchè sentivo dire che i circuiti non devono accumulare energia elettrostatica, e suppoinevo che in assenza di un terzo polo, questo non era garantito.
Ma vedo che mi sbaglio... Almeno sui notebook... Figo
Comunque è bellissima. LE do della lei, perchè il primo notebook che ho avuto lo ho avuto in Argentina, dove si parla spagnolo, ok, castellano, che è lo spagnolo antico, e notebook `femminile. Cavolo, sta tastiera spagnola che mi sono fatto mettere avrà la ñ ma non ha le vocali accentate, le devo fare io manualmente. Dicevo, notebook è femminile.
Molte parole in spagnolo hanno il genere opposto. La sangre (la sangue), la sal (la sale), el agua (il acqua...). Terrorifico...
Dicevo, è bellissima. Un pò fredda, con questo grigio metallico, ma dentro ha un cuore sensuale...
Very satisfied...
Che faccio, la formatto subito cos'i mi tolgo le porcherie che ci hanno messo sicuro?
Ora o mai più, perch`se mi metto a fare tutti gli aggiornamenti e poi formatto, non ha senso.
Formatto?
Formatto...
 Huh
Loggato

Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: