Salve.
dopo 5 anni ho deciso di cambiare notebook.
La mia e' una scelta quasi obbligatoria: il mio Vaio (FX),oltre ad essermi entrato nel sangue, ha problemi corrente/fili, con una "mem. grafica" di 8mb.
Ora, vorrei ancora fare una scelta VA1O ma, visto i prezzi, potrei, nella mia infinita parsimonia optare per altre marche.
-Faccio uso di ogni tipo di programma esista sulla terra, e vorrei che il notebook non inficiasse le mie scorribande nel mondo dei tester (o meglio dei crasher vista la mia abilita' a far collassare ogni tipo di programma, OS, e affini)
-Devo fare editing video a buoni livelli: non faro' il nuovo monster inc. o shrek ma fatemi tentare qualcosa alla Gondry. (Adobe premiere col mio VAIO e' come parlare di densita' critica e bigbang)
-Ovviamente video scrittura e lo sottolineo perche' Office diventa sempre piu' pesante e sempre piu' inutile. Certo, uso pure openoffice ma non mi sconfinfera.
-Lo schermo non deve avere prestazioni da Plasma 60'. Non mi interessa usare il portatile come schermo cinematografico: deve essere piattaforma lavorativa. Direi che 15' van bene.
-Mi farebbe comodo non pesasse + di 4kg (bagaglio a mano) e che fosse molto molto molto resistente agli urti e ai morsi

-Ho la tendenza a non usare mai la batteria, e gli unici viaggi esteri sono in giappone (dove il mio vaio va benissimo con la sua spina/adattatore)
-Porte varie: devo attaccare telecamera,mouse,ipod,stampante,cell,modem(ethernet)... il che magari col VAIO non e' una gran cosa visto che di porte ne ha poche.
-BlueRay: non so quanto mi possa effettivamente servire.
-Nuovi processori & SantaRosa : non ho idea (al max l'ultimo mi ricorda una confettura con frutta fresca a pezzettoni)
Ripeto: amo i Vaio, ma si fanno pagare.
Mi piacciono le linee pulite, niente fronzoli o colori flash: quindi il design non deve essere troppo giocoso.
Il Mac si fa pagare; in aggiunta,visto che faccio utilizzo di vari programmi e programmini piu' o meno "ufficiali" non saprei come farli girare,se sono compatibili,dove trovarli con la stessa facilita' di quelli che girano su Windows.
Vista non mi ispira.
Vorrei anche installare un secondo OS tipo Ubuntu(?) e magari smanettare da li', se possibile, evitando i pesi di Windows, ma questo e' un problema che verra' visto che ancora devo provare a installare un secondo OS su pc

Sono tirchissima e non ho fretta nell'acquisto.
Aggiungete la mia ansia da prestazione: "se oggi compro un notebook, tempo di staccare l'assegno e gia' ne esce uno migliore, piu' bello e a meta' del prezzo" ansia questa che mi inibisce.
Posso anche non avere un notebook di quelli che girano alla nasa, pero' vorrei qualcosa di affidabile e tosto.
Complimenti per aver letto tutta la mia pappardella e grazie per l'eventuale hint.
Ciao!