spacer.png, 0 kB
07 Febbraio 2012, ore 10:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: ACPI su toshiba m40-282  (Letto 2347 volte)
Gaiden
Junior member
*

« il: 02 Agosto 2006, ore 16:11 »

ciao ragazzi!
ho un problema che non riesco a risolvere.
possiedo un Notebook Toshiba M40-282 su cui ho installato ArchLinux 0.7.2 con kernel 2.6.16
purtroppo non riesco a gestire l'acpi. il kernel contiene diversi moduli attivabili tra cui anche uno specifico toshiba ma che non riesco ad attivare

citazione:modprobe toshiba_acpi
    FATAL: Error inserting toshiba_acpi (/lib/modules/2.6.16-ARCH/kernel/drivers/acpi/toshiba_acpi.ko): No such device

Leggendo in giro per la rete sembra che il mio laptop con bios phoenix non permetta il caricamento di questo modulo
fonte: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1218580

dopo lunghi smanettamenti (abilitato il normale acpi, installato il pacchetto laptop-mode-tools ecc) sono riuscito semplicemente a monitorare lo stato della batteria (che dura meno di 2 ore perch? il PC va sempre al massimo).
la cosa che pi? mi preoccupa ? il raffreddamento, soprattutto in questi gironi di fuoco che ci sono a Catania!

Adesso vi chieder? una cosa che non vi piacer?.. c'? modo per avere una gestione dell'acpi come su windows? cio? grafica che mi permetta di impostare luminosit?, efficienza del raffreddamento, clock della CPU e attivit? dei dischi fissi?

nella fonte che ho citato sopra si fa riferimento ad un modulo da aggiungere al kernel.. come si fa?

la questione mi scoccia perch? la preoccupazione che il PC fonda (gi? con windows, con CPU al minimo e raffreddamento al massimo sto sempre intorno ai 55?) mi limita moltissimo l'utilizzo di arch.

che mi suggerite?

grazie 1000!
Loggato

AMD Athlon 3000+|2x256MB ddr400|Gecube 9550Xtreme 128Mb|HD Maxtor 80+40 7200RPM...
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: