spacer.png, 0 kB
18 Maggio 2012, ore 07:43 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Consiglio x acquisto Desktop Replacement  (Letto 1363 volte)
Sinclair
Junior member
*

« il: 25 Febbraio 2006, ore 19:08 »

Salve a tutti,
avrei bisogno dei Vs. saggi pareri.
Sto cercando di orientarmi per l'acquisto del mio primo NB, che deve per forza di cose essere un Desktop Replacement.
Non mi interessa quindi n? autonomia n? peso.
L'uso primario ? l'editing video, encoding e qualche acquisizione via firewire.
Non mi interessa giocare.
Mi vorrei guardare x bene i filmati e i DVD sia sullo schermo NB( mi basta un wide 15.4" ) che dall'uscita TV (non contemporanemente :-D).
Le mie priorit? dovrebbero quindi essere:

- una CPU performante (nei limiti concessi dal budget ovviamente)
- almeno 1 Gbyte di memoria
- un HD sufficientemente capiente ma anche veloce (no 4200rpm)

Per questioni di "portafoglio" mi starei orientando sulle CPU AMD64bit (non vorrei spendere + di 1200 euro).
Ho visto dei discreti prodotti HP e Fujitsu-Siemens ma tutti con HD a 4200rpm :-(.
Ho trovato un Fujitsu Amilo 1650 A64 3700+ con 1Gbyte Ram Ati X200 ma purtroppo come dicevo con disco da 4200rpm (100Gb) a 1000 Euro.
Disco a parte potrebbe andare o butto i soldi?
Secondo voi sto sottovalutando l'importanza della scheda video e badando troppo alla velocit? dell'HD?
Mi conviene attendere un po' x vedere che accade con i dual core?
Attendo pareri illuminati.

Grazie    :-D  :-D  :-D
Loggato

robgeb
Member
**

« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2006, ore 13:09 »

Il fujitsu che hai visto dovrebbe andar bene per le tue esigenze, visto che costa 1000 euro, magari potresti comprare anche un nuovo hard disk pi? veloce, io ti consiglio l'Hitachi 7k100 a 7200 rpm da 80GB o meglio 100GB da mettere al posto di quello a 4200 in dotazione.

Quello a 4200rpm lo potresti usare tramite un piccolo box USB 2.0 (costa 10 euro) come hard disk esterno per depositare acquisizioni ecc...

Considera che fra il fujitsu e l'HD a 7200 rpm dovresti rientrare nei 1200-1300 euro.

La scheda video a te non serve potente, per? c'? da dire che un'integrata come la x200 potrebbe rubare un po' di RAM al sistema, quindi sarebbe stata meglio una scheda almeno a memoria dedicata tipo x300/6200.

La velocit? dell'HD ? invece un fattore di primno ordine per le tue esigenze e non va sottovalutato!!!

Altrimenti dovresti valutare le alternative Turion64 tipo Acer 5024 o Ferrari 4002-4003, che per? hanno velocit? di clock inferiori (a livello di un a64 3000+).

Ci sarebbero anche Turion pi? veloci, fino a 4000+ ma non rientreresti nel budget...

Cmq se non erro ci sono anche dei notebook HP con Athlon64 3700+, qualitativamente potrebbero essere migliori del fujitsu, che cmq sembrerebbe l'alternativa pi? adeguata a te, sempre montando un veloce 7200rpm.
Loggato

Sinclair
Junior member
*

« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2006, ore 20:32 »

Grazie dei consigli robgeb...
se non ti spiace avrei bisogno di alcuni chiarimenti...

Citazione
La scheda video a te non serve potente, per? c'? da dire che un'integrata come la x200 potrebbe rubare un po' di RAM al sistema, quindi sarebbe stata meglio una scheda almeno a memoria dedicata tipo x300/6200.

Non ne ho beccata una su NB con CPU potenti...
hai qualche indicazione per i modelli?

Citazione
Ci sarebbero anche Turion pi? veloci, fino a 4000+ ma non rientreresti nel budget...

Davvero? Ero convinto che solo gli Athlon arrivassero a tali potenze...
Mi pareva che i Turion si attestassero a potenze inferiori anche se so che praticamente sono alla stessa potenza con gli Athlon di pari frequenza.

Citazione
Cmq se non erro ci sono anche dei notebook HP con Athlon64 3700+, qualitativamente potrebbero essere migliori del fujitsu...

Gli HP vista la capienza dello chassis sarebbero la mia prima scelta come Desktop Replacement per l'ottimo smaltimento del calore visto anche il tuo discorso su HD a 7200rpm, ma il massimo che trovo sono gli Athlon a 3500+... :cry:  

Se hai segnalazioni dimmi pure grazie.

Grazie ancora e fatti sentire   :-)
Loggato

Methis
Amministratore
Senior Member

« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2006, ore 22:13 »

Rob non tutte le X200 hanno memoria condivisa...ad esempio gli HP ZV6000 ce l'hanno dedicata ed onestamente fore sono un tantino meglio dei Fujitsu a livello qualitativo.

Buona l'idea di metter subito un hd pi? veloce...magari di minor capacit? riusando il 100gb come backup ma che ti consenta acquisizioni senza problemi.

Per la fase di encoding c'? per? da dire che i dual core sono il top anche se non hanno ancora estensioni a 64bit ed anche i Pentium 4 vanno pi? degli aathlon anche se un nb con P4 non me la sento proprio di consigliartelo.
Loggato

Sinclair
Junior member
*

« Risposta #4 il: 01 Marzo 2006, ore 13:27 »

Grazie della risposta Methis... :-)
Per?...

Citazione

Per la fase di encoding c'? per? da dire che i dual core sono il top anche se non hanno ancora estensioni a 64bit ed anche i Pentium 4 vanno pi? degli aathlon anche se un nb con P4 non me la sento proprio di consigliartelo.

Ecco...
hai minato le mie gi? scarse certezze! :-D :-D :-D

Che faccio?
Aspetto qualche mese e vedo che accade nel mondo dual core sperando nelle soluzioni AMD a 64bit?  :-?
Loggato

Boston
Senior Member

« Risposta #5 il: 06 Marzo 2006, ore 19:21 »

Se il portatile ti serve prendi tranquillamente un dual 32 bit e fregatene dei 64, vai tranquillo
Loggato

Note:asus z81k a64 3400+ 1Gb ram 80hd atimob 9700
Desk:olidata sempron2800+ 1,5Gb ram 160+250Gb hd atirad 9250, mast. NEC 4550  :-D  :-D
Italian bboy 8-)
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: