Home
Chi siamo
Supportaci
Contattaci
Legal & Privacy
Links
News
Articoli
Schede tecniche
Acer
Apple
Asus
Dell
HP
Sony
Toshiba
Forum
Off-topic
Tecnologia
Internet e networking
Windows, linux & company
Programmi e utility
Consigli per gli acquisti
Hardware
Compro usato
Vendo usato
18 Maggio 2012, ore 07:54
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
News
:
Home
Help
Login
Registrati
Il Forum di NotebookReview.it
>
Portatili
>
Consigli per gli acquisti
>
Devo acquistare un notebook. mi aiutate?
Pagine: [
1
]
2
3
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: Devo acquistare un notebook. mi aiutate? (Letto 6297 volte)
Lucagfc
Junior member
Devo acquistare un notebook. mi aiutate?
«
il:
30 Novembre 2005, ore 13:32 »
Ciao a tutti
A causa delle mie mutate esigenze avrei deciso di sostituire il mio desktop con un portatile. Lo utilizzerei sopratutto per giocare e guardare film. Mi serve pertanto un processore molto potente e una buona scheda grafica oltre che na buona quantit? di RAM (1 Gb direi che andrebbe benissimo). Premetto che non ho nessun tipo di esigenza in merito alla durata della batteria, sulle dimensioni e sul peso. Come processore sarei orientato verso un AMD in quanto anche sul mio desktop avevo un AMD e mi sono trvato decisamente bene inoltre il piu diffuso processore intel ? il Centrino e mi e stato detto che e un processore ideato per il risparmio energetico e non per le prestazioni. Pero non capisco quali siano le differenze tra le diverse CPU disponiili. vorrei prendere un porcessore con tecnologia a 64 bit ma che differenze ci sono tra Athlon 64, Turion 64, Mobile Athlon ecc? qual' ? quello che fa al caso mio? inoltre mi serve un notebook con scheda video con memoria dedicata. quale mi consigliate? sapreste darmi qualche link di esempio per il notebook che potrebe fare per me?
P.S. mi piacerebbe anche che avesse un buon display ben definito e luminoso. GRAZIE
Loggato
mets
Member
Re: Devo acquistare un notebook. mi aiutate?
«
Risposta #1 il:
30 Novembre 2005, ore 14:08 »
Comincia col leggerti le guide sui processori:
http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=4
e sule schede video:
http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=16
Una volta che avrai idee pi? chiare in merito ci dici almeno processore e scheda video e cos? il campo di scelta sar? molto pi? ristretto.
Loggato
Boston
Senior Member
«
Risposta #2 il:
30 Novembre 2005, ore 21:51 »
Sicuramente come configurazione la cosa che ti andrebbe meglio ? centrino o turion 64 - ati x700 o nvidia6600(un p? meno diffusa)...questo il mio consiglio, poi nessuno ti vieta di prendere un a64, per? per ora c'? solo unmodello della fujitsu che ha anche una x700, e sicuramente c'? di meglioqualcuno invece dovrebbe vietarti i p4, sconsigliati sui portatili...inoltre entro che budget vuoi rimanere?
Un buonportatile che mi piace molto, che costa poco per quello che da ? il packard bell serie s8500 mi pare, centrino 1,8 piu 80 gb hd 5400, 1 giga di ram, ati x700 256, abbastanza solido, bel display lucido, nn troppo pesante.Si trova intorno ai 1200-1300 euro, o senn? da mediaW adesso c'? un modello di hp dv4000 molto bello con centrino e x700 sempre...cerca sempre di restare su note conqueste caratteristiche.
Molto bello anche l'MSI con turion e x700, ma ancora nn ? cos? diffuso e nn ? facile trovarlo, altrimenti se vuoi proprio spingere e il budget nn ? un problema, puoi guardare l'acer ferrari o per giocare al max fujitsu centrino + nvidia 6800, o il mitico dell Inspiron 9300, sempre centrino piu nvidia 6800.
Loggato
Note:asus z81k a64 3400+ 1Gb ram 80hd atimob 9700
Desk:olidata sempron2800+ 1,5Gb ram 160+250Gb hd atirad 9250, mast. NEC 4550 :-D :-D
Italian bboy 8-)
Lucagfc
Junior member
«
Risposta #3 il:
01 Dicembre 2005, ore 13:24 »
Giustamente non vi ho dato tutte le informazioni che vi sevono per aiutarmi. il budget ? di circa 1250 euro anche se come logico meno spendo piu contento sono. Cmq sarei piu orientato verso una CPU AMD in quanto ha gi? la tecologia a 64 bit che cmq anche se per adesso non viene sfruttata un granch? in futuro sara importantissima. inoltre sapete dirmi le frequeze dei Turion 64? cosa fanno il 3200+ che sara su 2 Giga effettivi?
Loggato
Lucagfc
Junior member
«
Risposta #4 il:
01 Dicembre 2005, ore 13:30 »
Cmq leggendo l' articolo sui processori di questo sito si direbbe che sia meglio prendere L' Athlon 64 rispetto al Turion 64
Loggato
Boston
Senior Member
«
Risposta #5 il:
01 Dicembre 2005, ore 14:49 »
Si sarebbe, il problema ? che per le sue caratteristiche e per il fatto che scalda tanto ? difficile trovare un a64 o pentium4 abbinato a una scheda video pomposa, quindi ti consiglio per quel budget, o il packard bell che ho citato sopra, o quell'hp, o il fujitsu centrino piu geffo 6800, oppure vedere se riesci a rientrare nel budget configurando un inspiron 9300 con 6800 rosicando un p? sul processore, o ancora dare un'occhiata ai soliti acer (1693 ecc)...questo perch? se ti interessa giocare ? pi? importante che ti aggiudichi una gran scheda video con un modesto processore che un gran processore con una modesta scheda video...
Se proprio vuoi un procio a 64, prendi qualcosa con turion e x700, anche se ti consiglio di nn guardare troppo quel fattore perch? nn ? ancora cos? importante, nn considerarlo discriminante perch? i 64 bit ce ne vorr? ancora di tempo prima che siano sfruttati a dovere, per ora servono a ben poco.
Loggato
Desk:olidata sempron2800+ 1,5Gb ram 160+250Gb hd atirad 9250, mast. NEC 4550 :-D :-D
Italian bboy 8-)
Lucagfc
Junior member
«
Risposta #6 il:
01 Dicembre 2005, ore 15:28 »
Il problema ? che io gioco spesso a giochi menageriali (ad esempio Football Manager 2006 non so se lo conosci) con i quali ? determinante il processore e la quantit? di RAM. quindi mi servirebbe anche un buon processore.
Loggato
Lucagfc
Junior member
«
Risposta #7 il:
01 Dicembre 2005, ore 15:38 »
e il tuo asus non me lo consigli? la 9700 ? inferiore alla x700? come processore semra al top no? grazie
Loggato
Methis
Amministratore
Senior Member
«
Risposta #8 il:
01 Dicembre 2005, ore 18:15 »
Citazione
Lucagfc ha scritto:
Cmq leggendo l' articolo sui processori di questo sito si direbbe che sia meglio prendere L' Athlon 64 rispetto al Turion 64
Interpretazione tua...al termine di quell'articolo cito testualmente:
Citazione
Tirando le somme Centrino e Turion, pur con peculiarit? differenti, si configurano come la scelta ottimale per sistemi notebook ed anzi scelta obbligata laddove il notebook venga acquistato per essere “trasportato”.
La mia opinione ? comunque che non esista una cosa migliore di un'altra a prescindere, ma una migliore di un'altra in base alle esigenze...se le tue non sono legate ad esigenze tipiche dei portatili quali durata della batteria, dimensioni e peso allora tanto vale orientarsi verso un note con AMD 64...la differenza tra Turion e A64 mobile risiede infatti solo nei consumi....le loro prestazioni sono del tutto comparabili a parit? di frequenza e cache L2.
In proposito ecco i dati che chiedevi:
Turion 64 ML-34 1,8GHz 1M
Turion 64 ML-32 1,8GHz 512K
Turion 64 ML-30 1,6GHz 1M
Turion 64 ML-28 1,6GHz 512K
Un 3200+ andr? certamente di pi?
Loggato
Lucagfc
Junior member
«
Risposta #9 il:
02 Dicembre 2005, ore 21:16 »
Quindi tirando le somme cosa prendere Atlhon o Turion ? praticamente la stessa cosa a livello di prestazioni? e rispetto al centrino?
Loggato
Boston
Senior Member
«
Risposta #10 il:
03 Dicembre 2005, ore 14:51 »
Nel momento attuale per me la configurazione migliore per portatile ? turion - x700, o centrino x700, forse col turion se ne guadagna un p? in prestazioni nei giochi...io ti consiglio quello ;-)
Loggato
Italian bboy 8-)
Methis
Amministratore
Senior Member
«
Risposta #11 il:
03 Dicembre 2005, ore 15:36 »
Citazione
Lucagfc ha scritto:
Quindi tirando le somme cosa prendere Atlhon o Turion ? praticamente la stessa cosa a livello di prestazioni? e rispetto al centrino?
S?...un Turion ML-37 va uguale ad un A64 3200+
Per i centrino la comparativa si deve fare su specifici applicativi poich? sono 2 architetture completamente differenti.
Loggato
Lucagfc
Junior member
«
Risposta #12 il:
03 Dicembre 2005, ore 20:46 »
Innanzi tutto volevo ringraziarvi perch? mi avete chiarito parecchio le idee. Sebbene sia abbastanza esperto in campo di PC non mi ero mai interessato al Mobile e non ne sapevo proprio nulla. Adesso so che come processore prender? o il Turion 64 o un Centrino. Volevo chiedervi quanto e complesso aggiungere 512 Mb di RAM ad un portatile perch? troppo spesso trovo la configurazione adatta per me in tutto tranne che nella quantit? di RAM. ? complesso passara ad un Giga? e quanto ? costoso? Il mio ultimo dubio ? sul dislpay. Ho sentito dire che i WideScreen 16:9 sono molto belli per vedere Film ma molto scomodi per il normale utilizzo del Pc (giocare sopratutto) ? vero? grazie. infine vorei sapere se qualcuno potrebbe darmi un qualche modello preciso di portatile da acquistare adesso che so precisamente le quello che voglio:
CPU: AMD Turion 64
RAM: 1024 Mb DDR
Scheda Video: ATI X700 (o di eguali prestazioni)
Bel Display ampio
Magari anche la possibilita di vedere DVD senza doverlo accendere e magari anche con telecomando (queste ultime sono funzionalit? molto secondarie)
come marche una vale l' altra? che ne pensate dei Fuijtsu-Simens? degli Hp? degli Asus? ? solo una questione estetica? grazie
Loggato
Lucagfc
Junior member
«
Risposta #13 il:
03 Dicembre 2005, ore 23:06 »
Un altra cosa. Facendo il paragone tra il miglior Turion (il 34 con 1,8 Ghz e 1M di chache L2) e il centrino 1,8 quest ultimo non dovrebbe essere piu veloce proprio in virt? della chache L2 raddoppiata?
Ho trovato questi due modelli che direi proprio che fanno al caso mio. quale mi cosnigliate?
HP
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=104256&langId=-1&category_rn=1504
Acer
http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=01.AR
esteticamente ? piu bello l HP ma per il resto quale dite che e meglio? grazie
Loggato
Boston
Senior Member
«
Risposta #14 il:
04 Dicembre 2005, ore 16:40 »
Si il centrino ha pi? cache L2 che lo avvantaggia nelle operazioni ripetitive, per? il turion ml 34 ? molto potente ed ha l'architettura ddell'athlon 64...per cui a conti fatti penso sia un p? pi? prestante il turion, da paragonare a un centrino sui 2 ghz circa...tra i 2 penso che l'hp sia da preferire come qualit? componenti e assistenza, per? anche il 5024 ? un ottimo portatile...come processore conta che siamo l? in ogni caso, potrebbe fare la differenza l'hard disk, cerca di capire se uno dei due ? a 5400 rpm...mi pare che l'hp sia 4200, mentre l'acer forse pu? essere 5400...
Loggato
Italian bboy 8-)
Pagine: [
1
]
2
3
Stampa
« precedente
successivo »
Salta a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------