spacer.png, 0 kB
18 Maggio 2012, ore 08:08 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Ethernet PowerLine  (Letto 11696 volte)
chidecois
Senior Member

« il: 24 Febbraio 2007, ore 19:56 »

ciao, avrei bisogno di un consiglio riguardo la possibilit? di estendere una rete domestica con i nuovi sistemi "PowerLine" almeno cosi li chiama l'altantis:
http://www.atlantis-land.com/ita/prodotti/Networking/PowerLine/
Ho visto che il costo di un tale sistema ? relativamnete elevato (siamo sui 100 euro) e quindi prima di procedere con un eventuale acquisto vorrei sapere i pro e conto di qualcuno che ha sperimentato questo prodotto.
Io lo utilizzerei per collegare un modem router a un computer per condividere la banda internet.
La connessione ? stabile, veloce etc? maggiori informazioni a riguardo mi date pi? mi fate felice!
Grazie per la disponibilit?
PS io ho postato il sito altlantis, perch? ho gia il modem router di quella marca e mi trovo bene, ma se avete qlc consiglio su altre marche etc etc..........
Loggato

Packard bell t5200, 2GBram, 160HDD Nvidia geforceGO 7300 powered by ubuntu / HTC TOUCH wifi
ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2007, ore 20:29 »

non ho mai provato, ma IMHO se puoi cabla (meglio se a 1000), altrimenti vai con il wifi.
Loggato

Dell 510m: p-m 715 | 2x256 | 60@5,4k | 15"
HWU - Xb - VM
chidecois
Senior Member

« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2007, ore 21:00 »

non ho mai provato, ma IMHO se puoi cabla (meglio se a 1000), altrimenti vai con il wifi.
io considero il cavo la soluzione migliore per ci? che riguarda il networking, il mio problema nasce proprio dal fatto che non riesco ad arrivare con il cavo a meno che non ribuchi tutto il muro...ho gia fatto passare cavi di satellitari e di rete e non c'? piu posto per altro, ed il wireless ha delle zone morte.
Loggato

Packard bell t5200, 2GBram, 160HDD Nvidia geforceGO 7300 powered by ubuntu / HTC TOUCH wifi
Methis
Amministratore
Senior Member

« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2007, ore 21:40 »

Io uso la tecnologia powerline da 2 anni e debbo dire che ? un'ottima alternativa al cablaggio, ma molto meno performante. All'atto pratico i miei 2 pc di casa non si scambiano informazioni a pi? di 7-8Mbps anche se c'? da dire che i dati di "targa" dei miei apparecchietti, comprati come detto un p? di tempo fa, parlano di 14Mbps (contro gli 85 di quelli da te linkati): ad ogni modo a me serviva per condividere una flat ADSL che al tempo era di 640 quindi ci andavo e ci vado tutt'ora largo.
La connessione ? stabile, il ping tra il pc pi? lontano ed il router ? di 2ms, un niente quindi, e la banda ? molto poco influenzata da altri apparecchi elettrici...pensa io ho attaccato quei cosi alla multipresa del desktop che ospita altre 7 apparecchiature tra monitor, pc, stampanti ed amenit? varie.
Un potenziale punto a sfavore potrebbe essere la difficolt? di reperire driver per Vista, ma andando su Atlantis ed in generale su prodotti recenti i driver se non presenti ora da qui a qualche mese credo usciranno.

PS: vedo che gli apparecchi linkati hanno entrambi interfaccia ethernet...in tal caso 0 problemi di driver anche con linux...io invece un paio d'anni fa presi un budle in offerta a 79? (ho ancora lo scontrino!) per? un adattatore era ethernet (quello attaccato al router) mentre l'altro aveva intrfaccia usb con necessit? di driver.

Se li acquisti posta un feedback....? una tecnologia molto interessante la powerline...un tempo si pensava anche che Enel l'avrebbe sfruttata per portare l'ADSL nelle case di tutti gli italiani ma poi ha avuto poco successo.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2007, ore 21:52 da Methis » Loggato

chidecois
Senior Member

« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2007, ore 21:53 »

Perfetto grazie mille, esattamente quello che speravo di sentirmi dire, ora tengo d'occhio il mercato e appena trovo un offerta allettante che mi convince vi faccio sapere.
Anche perch? cerco un prodotto che sia facile da trasportare ed il meno ingombrante possibile.
Ancora grazie

PS ed io ho modificato il messaggio mentre te mi hai dato la risposta eh eh eh
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2007, ore 12:22 da chidecois » Loggato

Methis
Amministratore
Senior Member

« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2007, ore 21:54 »

Mi sembra ottimo! Sapresti dirmi come siamo messi a compatibilit? linux, mi parli di driver, quindi credo che il sistema non sia facile da utilizzare quanto collegarsi ad un modem ethernet? Serve quindi un software di interfaccia per usare questi sistemi?

Mentre postavi ho giusto editato il messaggio a riguardo! ;-)
Loggato

danello
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2007, ore 23:44 »

Dipende un po' dalle esigenze, ? una soluzione ottima per una lan casalinga di condivisione adsl e scambio di non troppi contenuti...
Se invece sei "viziato"  :-D e vuoi la casa multimediale, allora devi puntare su cavi e switch gigabit .  Sorriso
Ad esempio se vuoi fare streaming in casa di flussi full hd con audio 7.1 non compresso, mentre qualcuno in altre stanze ascolta musica sempre sfruttando la rete...  :-D :-D

Dipende.

Cmq per avere punti morti con la wireless avrai pareti spesse...o una casa enorme?!?
Altrimenti in linea di massima anche il wifi ? una soluzione, senza troppe pretese, ma fattibile...
Loggato

chidecois
Senior Member

« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2007, ore 18:29 »

magari la casa enorme.....devo avere la possibilit? di giostrarmi tra tre piani, e purtroppo la wireless non mi passa alcuni muri portanti.....parlo di 7 metri forse meno, solo che non aggancia il segnale.
la powerline mi dovrebbe consentire una maggiore flessibilit?.
Unica nota dolente.....mi da fastidio il consumo di energia, anche se ridottissimo, ma continuo anche quanto non in uso, mi servirebbe cmq per un uso limitato, per l'uso principale dove occorre ? gia tutto cablato!

Loggato

Methis
Amministratore
Senior Member

« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2007, ore 10:29 »

....devo avere la possibilit? di giostrarmi tra tre piani, e purtroppo la wireless non mi passa alcuni muri portanti.....
Occhio che i piani devono essere sotto lo stesso contatore enel che fa da tappo alla fuoriuscita dei dati oltre i cavi elettrici casalinghi!
Loggato

ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2007, ore 11:02 »

Occhio che i piani devono essere sotto lo stesso contatore enel che fa da tappo alla fuoriuscita dei dati oltre i cavi elettrici casalinghi!
infatti ? uno dei principali limiti di tale soluzione
Loggato

HWU - Xb - VM
danello
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #10 il: 01 Marzo 2007, ore 09:36 »

Gi?, e purtroppo nemmeno la wireless ? una buona soluzione per una rete che si sviluppa su pi? piani, a meno di non montare sul router/access point antenne maggiorate che amplifichino il segnale...
Loggato

ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #11 il: 01 Marzo 2007, ore 10:34 »

il mio banalissimo AP netgear copre una discreta estensione sia in verticale che in orizzontale.

Invece con dlink e zyxel - preciso per? in contesti diversi - ho avuto qualche limitazione in pi?
Loggato

HWU - Xb - VM
chidecois
Senior Member

« Risposta #12 il: 01 Marzo 2007, ore 12:06 »

ok perfetto per il contattore. Oggi sono stato da media ed ho trovado una coppia ad 80 euro....ora ci penso, dato che non ho fretta aspetto ancora un po. Magari su ebay trovo una qlc offerta dalla cina.........
Il problema della wireless sono i muri portanti, lo spessore tra i piani anche i forni a microonde dicono diano problemi (fortuna che non ce l'hi mi manca solo quel tipo di interferenza)..... oltretutto ho notato ma questo non lo segnalano sulle istruzioni che quando ho il fuoco acceso nella stube (io scaldo a legna) mi crea delle interferenze sulla rete tali da non permettermi di ricevere il segnale quando mi posiziono tra il modem wireless e la stube.
A fuoco spento invece navigo....eh eh eh cmq credo che non sia un problema molto diffuson in italia...
ed io in inverno preferisco il caldo a discapito della connessione....
Loggato

danello
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #13 il: 01 Marzo 2007, ore 12:20 »

il mio banalissimo AP netgear copre una discreta estensione sia in verticale che in orizzontale.

Invece con dlink e zyxel - preciso per? in contesti diversi - ho avuto qualche limitazione in pi?

Anche su tre piani?
Va bene che i Netgear sono ottimi (ce l'ho anch'io...), ma su tre piani con l'antennina di serie mi pare troppo... Scioccato

O almeno, sarebbe un'ottima notizia... :-D
Loggato

chidecois
Senior Member

« Risposta #14 il: 01 Marzo 2007, ore 12:34 »

io ho un atlantis e copre il piano superiore e quello inferiore, cio? piano terra, primo piano(dove ho il modem) e secondo piano.....al terzo piano arriva il sengale ma ? troppo debole, ed ho cablato con lan.
Ovviamente ho stanza in cui navigo bene ed altre in cui ho problemi.... potrei provare con un antenna pi? potente, ma anche li non so quanto si guadagni in realt
Loggato

Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: