spacer.png, 0 kB
21 Maggio 2012, ore 21:31 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Info su router ADSL 2  (Letto 6284 volte)
salest
Junior member
*

« il: 26 Marzo 2007, ore 19:44 »

Ciao a tutti.
Volevo cercare di capire se qualcuno pu? aiutarmi a risolvere un dubbio.
Ho un contratto ADSL Alice 4 Mega (migrazione da un vecchio Tin 4 Mega). X la connessione ad internete uso un router ADSL D-Link DSLG604T.
Visto che il costo di Alice 4 Mega ? uguale al costo di Alice 20 Mega, vorrei passare ad Alice 20 Mega. Mi serve x? un router che supporti ADSL 2+. Ho provato (prestato da un amico) il D-Link DSL-G624M, ma sulla mia linea ADSL non si allinea (e quindi non va). Ho visto il Netgear DG834GT che ho letto funzionare bene.
Ma qui sorge il dubbio:
a) sul fronte della confezione c'? scritto in grande "Modem router ADSL Wireless"
b) sempre sul fronte della confezione, ma + in piccolo c'? scritto ADSL 2+!!! :Huh:
c) per semplificare le cose sul retro della confezione c'? scritto: "modem ADSL aggiornabile ad ADSL 2+". :mad:
A questo punto ho aperto una chiamata in Netgear che dicono che l'apparecchio ? compatibile con ADSL 2 (ma ... ADSL2 ? uguale ad ADSL 2+???).

Qualcuno di voi p?? aiutarmi a capire qualcosa!!! HELP ME!!!

Grazie

Ciao

Paolo
Loggato

chidecois
Senior Member

« Risposta #1 il: 26 Marzo 2007, ore 21:04 »

Questa ? una tabella trovata in wikipedia:
Nome standard    Tipo    Velocit? massima in Downstream    Velocit? massima in Upstream
ANSI T1.413-1998 Issue 2    ADSL    8 Mbit/s    1.0 Mbit/s
ITU G.992.1    ADSL (G.DMT)    8 Mbit/s    1.0 Mbit/s
ITU G.992.2    ADSL Lite (G.Lite)    1.5 Mbit/s    0.5 Mbit/s
ITU G.992.3/4    ADSL2    12 Mbit/s    1.0 Mbit/s
ITU G.992.3/4 Annex J    ADSL2    12 Mbit/s    3.5 Mbit/s
ITU G.992.5    ADSL2+    24 Mbit/s    1.0 Mbit/s
ITU G.992.5 Annex L    ADSL2+    24 Mbit/s    3.5 Mbit/s

Credo che il tuo modem sia compatibile con l'adsl 2 aggiornando il firmware....dai uno occhio al sito:
http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CnptFMIC4AStFCF834mptYL+NVTdvhLPG3yV3oWYp+kP98f8p8Nqtk/jksHCLozCZA/ok=
operazione non semplicissima, ma basta fare un po di attenzione.

a) sul fronte della confezione c'? scritto in grande "Modem router ADSL Wireless"
b) sempre sul fronte della confezione, ma + in piccolo c'? scritto ADSL 2+!!! :Huh:
c) per semplificare le cose sul retro della confezione c'? scritto: "modem ADSL aggiornabile ad ADSL 2+"
penso sia sempre aggiornabile tramite aggioramento del firmware....
Loggato

Packard bell t5200, 2GBram, 160HDD Nvidia geforceGO 7300 powered by ubuntu / HTC TOUCH wifi
danello
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #2 il: 27 Marzo 2007, ore 21:44 »

Immagino tu ti sia informato sulla copertura della 20 Mega oltre a informarti sul prezzo, visto che ci vuole un doppino che supporti una banda del genere...  Bacio
Te lo dico perch? sono ancora proprio poche le zone coperte davvero da quel servizio, e ho sentito di tempi di attesa assurdi per la reale attivazione.

Cmq s?, quel Netgear ti copre fino alla 2+, probabilmente hai visto una confezione di qualche mese fa, con una versione di firmware non proprio aggiornata.
Aggiornarla ? piuttosto semplice, vai tranquillo.

E dai un'occhiata al link di chidecois, al 90% non devi nemmeno cambiare router...  ;-)

Loggato

salest
Junior member
*

« Risposta #3 il: 28 Marzo 2007, ore 20:33 »

Vi ringrazio delle risposte.

Molto utile la tabella citata da chidecois (peraltro il sito che segnali si riferisce al D-Link che ho cambiato e non al Netgear che ho acquistato, comunque grazie lo stesso). Con questa tabella cercher? sul sito Netgear o aprir? una chiamata al supporto Netgear x conoscere gli standard del router Netgear:)

Rispondendo a danello, si Alice mi ha confermato la compatibilit? ADSL 2+ sulla mia linea. La confezione l'ho vista e comperata sabato scorso (ed ? quando sono arrivato a casa che mi ? venuta la paura di aver fatto un acquisto errato). Ho usato il doppino contentuo nella confezione. La cosa poco chiara ? che la  versione di firmware caricato sul router ? 1.2.04, che ? anche l'ultima disponibile scaricabile sul sito Netgear. Peraltro sul sito Netgear ho anche letto per la versione di firmware precedente (1.01.28) "Updated the ADSL driver to improve ADSL2 and ADSL2+ support" il che mi rende ancor pi? fiducioso.

Grazie ancora a tutti.

Ciao

Paolo
Loggato

danello
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #4 il: 30 Marzo 2007, ore 10:26 »

;-)

Lui ti ha segnalato il link D-Link per dirti che avresti anche potuto evitare di cambiare modem/router.  Sorriso
Loggato

salest
Junior member
*

« Risposta #5 il: 30 Marzo 2007, ore 20:31 »

Si mi ? sorto il dubbio dopo che avevo postato la mia risposta, peraltro il router nuovo lo avevo gi? comperato, xch? non avevo pensato alla possibilita? di fare upgrade da ADSL ad ADSL 2+.

Comunque grazie lo stesso.

Ciao
Loggato

Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: