Home
Chi siamo
Supportaci
Contattaci
Legal & Privacy
Links
News
Articoli
Schede tecniche
Acer
Apple
Asus
Dell
HP
Sony
Toshiba
Forum
Off-topic
Tecnologia
Internet e networking
Windows, linux & company
Programmi e utility
Consigli per gli acquisti
Hardware
Compro usato
Vendo usato
21 Maggio 2012, ore 21:42
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
News
:
Home
Help
Login
Registrati
Il Forum di NotebookReview.it
>
Portatili
>
Consigli per gli acquisti
>
Mi date un cosiglio?
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: Mi date un cosiglio? (Letto 1630 volte)
dante
Junior member
Mi date un cosiglio?
«
il:
04 Marzo 2006, ore 19:14 »
Salve a tutti, tra un p? devo cambiare luogo di lavoro e di conseguenza anche dimora... lascer? qui il mio amato pc desktop e volevo prendere un notebook.
Il mio budget ? intorno ai 1,400?.
Quello che cerco ? un centrino duo dual core 1giga di memoria ddr2, hd da 100 gb a7200 rpm (non so se esiste x portatili ed una buna skeda grafica pcexpress per giocare con gli ultimi giochi.
Per la durata delle batterie non importa perch? lo userei spesso con l'alimentatore.
Se potete aiutarmi...Grazie
Loggato
Boston
Senior Member
Re: Mi date un cosiglio?
«
Risposta #1 il:
04 Marzo 2006, ore 19:38 »
Ti consiglio di dare un occhiata all'asus a6j o il pro6j, come budget ci siamo e sono centrino duo con ati x1600, per l'hard disk qualsiasi portatile prendi se vuoi il 7200 rpm lo dovrai sostituire in seguito(spesa sui 200 euro circa o qualcosa di piu per il 100 giga), altrimenti puoi provare a configurarti un dell su dell.it, dove puoi anche decidere di avere l'hard disk 7200 gia montato, e decidi tu che dcheda video e processore montare, le serie che ti possono interessare sono la inspiron 6000 (15,4"), e la inspiron 9400(che ? un 17" quindi magari troppo grosso per quello che vuoi tu)
Loggato
Note:asus z81k a64 3400+ 1Gb ram 80hd atimob 9700
Desk:olidata sempron2800+ 1,5Gb ram 160+250Gb hd atirad 9250, mast. NEC 4550 :-D :-D
Italian bboy 8-)
dante
Junior member
«
Risposta #2 il:
04 Marzo 2006, ore 19:57 »
Hey Boston... ma grazie!
Che bel notebook, le caratteristiche sono davvero buone.
Tu cosa pensi del fattore 7200 rpm per hd ? molto importante?
Poi vorrei chiederti un altro consiglio che per? rigurda le connessioni.
Ho letto sul sito dell'asus che questo nb monta un chipset Intel PRO/Wireless 3945ABG cio? sostituisce il normale modem? Attualmente per navigare veloci con una scheda pci quali sono le opzioni ? scegliere un satelittare?
Loggato
Boston
Senior Member
«
Risposta #3 il:
04 Marzo 2006, ore 20:42 »
L'hard disk ? relativo, nel senso dipende da cosa devi fare.
In genere il miglio rcompromesso per avere buone prestazioni a un prezzo nn eccessivo ? prendere un note con hd a 5400 rpm, nn veloce come il 7200 ma nn molto piu lento, e si sente la differenza col 4200.
Sulle connessioni hai fatto un p? di confusione nel senso
il modem che ormai montano dappertutto ? il normale modem a 56k che serve per collegarsi tramite la linea telefonica
La scheda wireless invece serve a collegarti ad una rete wireless ovunque se ne trovi una, al lavoro, in universita, o a casa tua se hai deciso di crearla (? un tipo di rete intranet, cio? paragonabile alla normale rete LAN che si fa con i cavi rj45 ethernet), per crearla ti serve un access point, che poi puoi collegare a un router o a un modem per poter navigare in internet, o un router che abbia anche funzione wireless access point che ha tutto incluso e ti permette di navigare direttamente, ovviamente ? sottointeso che devi avere una linea adsl.
EDIT:se nn capisci o qualcosa nn ti ? chiaro chiedi pure tranquillamente ;-)
e facci buona pubblicit? :-D
Loggato
Desk:olidata sempron2800+ 1,5Gb ram 160+250Gb hd atirad 9250, mast. NEC 4550 :-D :-D
Italian bboy 8-)
dante
Junior member
«
Risposta #4 il:
06 Marzo 2006, ore 16:59 »
Grazie per la tua eustativa risposta e scusami se rispondo solo ora...
Credo di aver capito ci? che mi hai spiegato riguardo al wireless.
Il mio trasferimento non ? eminente quindi per ora mi limiter? ad imparare per fare una buona scelta.
Ho un altra domanda da fare perch? sono molte le cose che ignoro sui notebook...
Quando da questi si legge sulle loro carateristiche pentium m 735 (1.70 ghz, 2mb l2 cache,400mhz fsb) corrisponde alla velocit? di un pentium 4 di 3.20ghz di un pc desktop?
Se non ? cos? mi puoi spiegare come fanno a girare delle applicazioni che richiedono velocit? dai 2 ghz in su?
Grazie.
Ps
Pubblicit?? Ieri Ho detto a tutti i miei colleghi di questo sito...molti mi hanno chiesto l'indirizzo devo portarglielo.
Loggato
Boston
Senior Member
«
Risposta #5 il:
06 Marzo 2006, ore 18:26 »
Grande :-D
Ti spiego come funziona...
In genere nei processori amd la sigla per esempio 3200+ sta a significare il corrispettivo pentium confrontabile, cio? un 3200Mhz, quando la frequenza stessa del processore ? cmq molto pi? bassa, e questo dipende da una differenza nelle architetture dei processori intel pentium4 e amd.
Per i pentium M, o intel centrino, il calcolo si fa in genre aggiungendo circa 1 ghz alla frequenza stessa del processore, per quelli della prima generazione dothan (Es quello indicato da te ? paragonabile come efficienza ad un p4 2,7 ghz), per i sonoma qualcosa pi? di 1ghz(Es un sonoma 1,7Ghz ? paragonabile a un 2,8 ghz anche qualcosa in pi?), cmq in genere si fa un calcolo veloce aggiungendo sempre 1ghz alla frequenza base del processore.
Per i dual core, nelle applicazioni non ottimizzate per l'utilizzo di pi? di 2 processori, non c'? praticamente differenza di prestazioni con un single core, mentre con applicazioni ottimizzate, ti dico solo che un centrino dual 1,66 va abbastanza tanto di pi? del mio athlon64 3400+, insomma molto potenti!
Loggato
Italian bboy 8-)
dante
Junior member
«
Risposta #6 il:
06 Marzo 2006, ore 18:45 »
Boston, anche questa volta chiarissimo... facciamo cos?... compramelo tu questo portatile
heheheeh
Ascolta, quel nb da te consigliato asus a6ja "Intel Core Dual Processor Yonah 65nm 667MHz FSB fino a 2600 2048Kb on die Cache" quanto sarebbe?
Ah , poi sempre nelle specifiche dell'asus a6ja il disco fisso si pu? scegliere tra quello di 120 gb ma a 4200rpm e altre tipo 7200 rpm? o no?
Ciao Boston.
Loggato
Boston
Senior Member
«
Risposta #7 il:
06 Marzo 2006, ore 19:41 »
Intel Dual Core T2300 1.66ghz
Ati x1600 512 ram (256 dedicati+256 in Hyper Memory)
Wxga Color Shine 15.4" (risoluzione 1280X800; 32 bit)
Hard Disk 100 GB
1 GB Ram (1X) espandibile fino a 2 GB
Masterizzatore DualLayer Lightscribre
Sound Blaster Pro
Modem 56k
Microcamera (1.3 MegaPixel)+Microfono
Wifi/Bluetooth
Lettore Memory card 4 in 1
4 porte usb
uscite video: Vga/tv-out/dvi
autonomia 2.5 ore
peso 2.85 kg
Nelle applicazioni single circa un pentium 2,7Ghz, cmq pi? che sufficiente per qualsiasi uso, mentre nelle applicazioni ottimizzate e nel multitasking = una bomba...meglio del mio 3400+, ormai iniziano ad essere diffuse cmq ne trarresti lo stesso vantaggio se dovessi impegnare il processore in 2 programmi contemporaneamente per esempio.
Per l'hard disk purtroppo sono ben pochi imodelli che di serie montano l'hd 7200( i dell e i santech), mentre ora diciamo che c'? un 50 % che monta 5400 e il resto 4200...conta cmq che con una spessa nn eccessiva lo puoi tranquillamente cambiare su qualsiasi portatile, con un 5400 o se vuoi con un 7200 a tua discrezioni, ti invito a cercare per esempio su trovaprezzi hard disk 2,5" 5400 o 7200 rpm per farti un'idea dei prezzi...
Loggato
Italian bboy 8-)
dante
Junior member
«
Risposta #8 il:
09 Marzo 2006, ore 00:53 »
Ciao boston, oggi sono andato un p? in giro per i negozi per vedere l'asus sfortunatamente avevano tutti i modelli tranne l'A6j... tra 3 gg mi hanno detto che arriveranno di nuovo.
Secondo la tua esperienza qual'e' migliore tra le specifiche tecniche l'a6j dell'asus oppure quello della Dell inspiron 9400?
Nel caso in cui dovessi scegliere l'a6j il disco fisso che esce ? quello di 5400 rpm?
Poi volevo chiederti ancora un altra cosa...
attualmente per avere una connessione simile all'adsl di una rete telefonica casalinga come posso fare per averla anche sul mio futuro portatile? Devo comprare una scheda pci? o la scheda wireless che monta il notebook va bene lo stesso?
Mo hannop detto che quelle tramite cellulare sono abbastanza lente ... in ogni caso mi dai qualche dritta?
Un ultima cosa... mi dici quali programmi utilizzano entrambi i dual core?
Scusami se ti ho riempito di domande, ma tutte queste cose non le so ed andare da un negoziante a fare la spesa alla cieca non mi va tanto, potrei fare la fine di bruno sacchi della 3C quando andava nella cartolibreria... ricordi? ehehehe
Ancora grazie Ciao.
Loggato
robgeb
Member
«
Risposta #9 il:
17 Marzo 2006, ore 17:07 »
1. Hai aperto una nuova discussione per la decisione finale qui
http://www.notebookreview.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=253&forum=3
quindi questa la chiudiamo ;-)
2. Per la connessione ADSL compra un router wi-fi, e con quello ti puoi collegare sia con il fisso che con il portatile contemporaneamente, sfruttando per il notebook la scheda wifi, cos? ti colleghi senza fili.
3. Programmi per dual core specifici non ce ne sono ancora, ma considera che usciranno. Benefici attuali solo multitasking (utilizzo di pi? programmi in contemporanea).
Ciao
Loggato
Pagine: [
1
]
Stampa
« precedente
successivo »
Salta a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------
Generale