spacer.png, 0 kB
21 Maggio 2012, ore 21:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Monitor 4:3 oppure 16:10  (Letto 5660 volte)
MAXIM_21
Junior member
*

« il: 26 Luglio 2005, ore 11:43 »

Che cosa preferite?

Io non ho ancora mai provato il wide... per? ne ho ordinato uno che mi deve ancora arrivare.
Credo che sia l'ideale per vedere film, ma anche per programmare (hai molto spazio per sbattere quelle fastidiosissime finestre :-x che altrimenti devi sempre aprire e chiudere).
Ho qualche dubbio riguardo agli altri utilizzi, giochi compresi... :-(
Loggato

vargas
Junior member
*

« Risposta #1 il: 26 Luglio 2005, ore 13:15 »

io preferisco il 4:3 anche per via delle dimenzioni.
Loggato

LarryBird
Junior member
*

« Risposta #2 il: 26 Luglio 2005, ore 13:22 »

Dipende dall'utilizzo del portatile...
io ho un 16:10 e mi trovo bene!
Loggato

Boston
Senior Member

« Risposta #3 il: 26 Luglio 2005, ore 21:46 »

Io mi trovo bene col 16:10, per? c'? da dire che effettivamente ? una rottura perch? il note ti rimane piu lungo, in effetti ? comodo per? avere tutto quello spazio orizzontale sullo schermo!
Loggato

Note:asus z81k a64 3400+ 1Gb ram 80hd atimob 9700
Desk:olidata sempron2800+ 1,5Gb ram 160+250Gb hd atirad 9250, mast. NEC 4550  :-D  :-D
Italian bboy 8-)
MAXIM_21
Junior member
*

« Risposta #4 il: 27 Luglio 2005, ore 09:29 »

Citazione

Boston ha scritto:
Io mi trovo bene col 16:10, per? c'? da dire che effettivamente ? una rottura perch? il note ti rimane piu lungo, in effetti ? comodo per? avere tutto quello spazio orizzontale sullo schermo!

Ti rimane pi? lungo, ma anche pi? basso :-)
Loggato

Methis
Amministratore
Senior Member

« Risposta #5 il: 27 Luglio 2005, ore 10:11 »

Io sono un p? contro il formato wide...parliamoci ciharo...chi compra un notebook lo fa davvero per vedersi i film? Capiter? al pi? 2-3 volte al mese godersi un film a schermo pieno. Ma lo schermo di un NB dovrebbe essere ottimizzato per i testi e gli applicativi pi? comuni...e Word ed un browser web non trovano certo giovamento da tale formato...anzi!

Perch? tutti comprano il wide? Semplice...? la moda del momento imposta anche dalle case che a parit? di pollici dichiarati col wide producono schermi di superficie inferiore, e che purtroppo non consentono neanche la libera scelta del consumetore proponendo i modelli pi? interessanti con il solo wide, facendo diventare, di fatto, il classico 4:3 come la scelta povera, da evitare per regioni pseudo psicologiche anche se il NB che ci interessa dispone di quel tipo di schermo.
Loggato

MAXIM_21
Junior member
*

« Risposta #6 il: 27 Luglio 2005, ore 10:24 »

Citazione

Methis ha scritto:
Io sono un p? contro il formato wide...parliamoci ciharo...chi compra un notebook lo fa davvero per vedersi i film? Capiter? al pi? 2-3 volte al mese godersi un film a schermo pieno. Ma lo schermo di un NB dovrebbe essere ottimizzato per i testi e gli applicativi pi? comuni...e Word ed un browser web non trovano certo giovamento da tale formato...anzi!

Citazione

MAXIM_21 ha scritto:
Credo che sia l'ideale per vedere film, ma anche per programmare (hai molto spazio per sbattere quelle fastidiosissime finestre :-x che altrimenti devi sempre aprire e chiudere).

Presto la maggior parte dei software sar? predisposta per l'utilizzo con il wide... magari i lati negativi che riscontri attualmente cesseranno di esistere :-)
Loggato

mets
Member
**

« Risposta #7 il: 31 Luglio 2005, ore 17:18 »

Pi? che altro io non capisco l'opportunit? di dotare portaitili di lcd con risoluzioni esagerate tipo 1600x o superirori che hanno la loro ragion d'essere solo nei depliant pubblicitari...poi ho hai 12/10 per leggere quei caratteri oppure usi risoluzioni inferiori sgranando il tutto
Loggato

MAXIM_21
Junior member
*

« Risposta #8 il: 01 Agosto 2005, ore 12:18 »

Citazione

mets ha scritto:
Pi? che altro io non capisco l'opportunit? di dotare portaitili di lcd con risoluzioni esagerate tipo 1600x o superirori che hanno la loro ragion d'essere solo nei depliant pubblicitari...poi ho hai 12/10 per leggere quei caratteri oppure usi risoluzioni inferiori sgranando il tutto

Ma abbassando la risoluzione non si ha lo stesso risultato del monitor con la risoluzione pi? bassa? tu dici che l'effetto ? peggiore? :-?
Loggato

mets
Member
**

« Risposta #9 il: 01 Agosto 2005, ore 14:02 »

Beh certo che ? peggiore. Non ? mica un monitor CRT che cambiando risoluzione ottieni solo caratteri pi? o meno grandi! Nei monitor LCD il cambio di risoluzione differente da quella nativa comporta in generale un sensibile scadimento della qualit?...poi dipende da altri parametri come la capacit? di interpolazione del pannello, la bont? dei driver utilizzati, da settaggi con effetto blur come il clear type, ma in generale la qualit? tra risoluzione nativa ed interpolato non ? paragonabile nella visualizzazione dei caratteri.
Loggato

MAXIM_21
Junior member
*

« Risposta #10 il: 01 Agosto 2005, ore 17:20 »

Oh cavolo... io ho ordinato un WUXGA... :-(

Pensavo che una risoluzione pi? alta fosse un bene :-?
Loggato

LarryBird
Junior member
*

« Risposta #11 il: 01 Agosto 2005, ore 19:03 »

Io con la risoluzione in sign mi trovo molo bene...se non sbaglio hai ordinato un dell 9300 con una risoluzione di 1920x1200!Se fai grafica non dovresti avere problemi ma solo vantaggi :-D ...forse con le scritte + piccole dovrai avvicinarti un po ma ? il prezzo da pagare!

Un mio amico ha un dell 8600 con risoluzione 1920x1200 su un 15,4"...in effetti per un monitor di quelle dimensioni ? un po troppo,ma con un 17 pollici con dovresti avere problemi.Con con la 6800 potrai sfruttarlo al meglio...anche se ti anticipo  smadonnerai nei giochi che non supportano il wide :-D
Loggato

MAXIM_21
Junior member
*

« Risposta #12 il: 02 Agosto 2005, ore 10:06 »

Citazione

LarryBird ha scritto:
Io con la risoluzione in sign mi trovo molo bene...se non sbaglio hai ordinato un dell 9300 con una risoluzione di 1920x1200!Se fai grafica non dovresti avere problemi ma solo vantaggi :-D ...forse con le scritte + piccole dovrai avvicinarti un po ma ? il prezzo da pagare!

Un mio amico ha un dell 8600 con risoluzione 1920x1200 su un 15,4"...in effetti per un monitor di quelle dimensioni ? un po troppo,ma con un 17 pollici con dovresti avere problemi.Con con la 6800 potrai sfruttarlo al meglio...anche se ti anticipo  smadonnerai nei giochi che non supportano il wide :-D

Grazie :-)

Mi hai davvero rassicurato...

Per i giochi non ho problemi: mi auguro che nel giro di un annetto la maggior parte dei produttori tenga conto del formato wide che si sta diffondeno a macchia d'olio.

Nel caso un gioco o un programma non siano compatibili con il wide, si possono impostare le bande nere verticali senza dover stravolgere le immagini deformandole o tagliandole? :-o
Loggato

LarryBird
Junior member
*

« Risposta #13 il: 02 Agosto 2005, ore 11:10 »

Si basta agire sul pannello dei driver della scheda video...anche se non ne avrai bisogno.impostando cmq una risoluzione a 4:3 le immagini non risultano deformate.Io ho giacato ad Half life 2 a 1024x768 e nessun problema di visualizzazione!
Loggato

robgeb
Member
**

« Risposta #14 il: 16 Settembre 2005, ore 10:16 »

Citazione

MAXIM_21 ha scritto:
Citazione

LarryBird ha scritto:

Grazie :-)

Mi hai davvero rassicurato...

Per i giochi non ho problemi: mi auguro che nel giro di un annetto la maggior parte dei produttori tenga conto del formato wide che si sta diffondeno a macchia d'olio.

Nel caso un gioco o un programma non siano compatibili con il wide, si possono impostare le bande nere verticali senza dover stravolgere le immagini deformandole o tagliandole? :-o

gi? ora gli ultimi titoli videoludici tengono tutti conto del formato wide, don't worry!
Loggato

Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: