spacer.png, 0 kB
21 Maggio 2012, ore 22:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: notebook per simulazioni numeriche, CAD e videogiochi  (Letto 2336 volte)
fertu
Junior member
*

« il: 21 Luglio 2008, ore 15:56 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente tutti per il lavoro che svolgete, davvero notevole e soprattutto utilissimo. Devo comprare il mio primo notebook e mi sto documentando il più possibile sul vostro forum e in giro per la rete per fare un acquisto ponderato.

Il portatile mi servirebbe essenzialmente per i seguenti scopi:
1) far girare simulazioni numeriche di ingegneria (ad esempio software a elementi finiti, calcoli con Matlab, ecc.)
2) lavorare con programmi CAD tipo Solid Edge e Autodesk Inventor
3) giocare con i videogiochi attuali, come ad esempio Neverwintr Nights 2

Come budget vorrei stare negli 800€ (se eventuali avete delle soluzioni valide che si spingono poco oltre, proponete pure...).

Attualmente ho trovato in giro le seguenti soluzioni:
1 - Packard Bell EasyNote MX61-B-048, a 600€: le caratteristiche sembrano tutte ottime (frequenza di 2.1GHz, 4Gb di RAM), e il prezzo pure...però la cache è solo 1Mb, e volevo sapere quanto questo possa penalizzare la velocità di calcolo. Inoltre volevo sapere in generale come vi sembra il rapporto qualità-prezzo.
2 - HP Pavilion dv6822el: le caratteristiche sono ottime (la cache è da 4Mb), ma ho letto in giro che molti si sono trovati male con modelli precedenti degli HP Pavilion a causa di rotture della componentistica in plastica.
3 - Acer aspire con Intel core 2 duo T7300 (purtroppo non ho il modello preciso, le caratteristiche sono: 2.00GHz, 4MB L2, 800MHz FSB, HD 250GB - RAM 4096MB - Display 15.4" TFT WXGA CrystalBrite, Scheda video nVidia GeForce 8600M GS 1024MB TurboCache).

Oltre a quanto riportato sopra, volevo sapere:
-secondo voi quale tra questi portatili si addice di più alle mie esigenze
-un commento per quanto riguarda la qualità della componentistica (se possibile, vorrei evitare di acquistare qualcosa che mi si rompa in mano): a tal proposito ho visto anche alcuni portatili della Dell che forse a pari prezzo hanno un hardware un pò peggiore, ma sembrano più affidabili...avete qualche esperienza a riguardo?
-se avete soluzioni alternative a quelle da me proposte (cosa molto probabile, data la mia scarsa esperienza) vi prego di riportarmele

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
Loggato

danello
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #1 il: 25 Luglio 2008, ore 15:51 »

800 euro sono pochi per avere una macchina particolarmente prestante.

Quello che farebbe al caso tuo è il T8300 come cpu (T9300 con più budget), 4 GB di ram, 8600M/9500M per il reparto grafico e un monitor da almeno 1440x900 pixel, in modo da avere un'area di lavoro meno limitata possibile, l'hard disk non è un problema, attualmente li montano abbastanza veloci e capienti.

Da Dell compri l'XPS M1530 con queste caratteristiche a 1050 euro spedito, se ne discuti col commerciale secondo me scendi sotto i 1000 euro.

Se posti le configurazioni degli altri due (dell'Acer le sappiamo già) possiamo vedere le differenze nello specifico.

Sull'Acer posso dirti che 1280x800 è una risoluzione bassina in valore assoluto e in particolare per lavorare con sw cad.

Il T8300 è abbastanza più veloce del T7300 (con i sw che usi te ne renderai conto), scalda meno ed è SSE4 ready.

EDIT...ti parlo dell'XPS perchè me lo sono configurato sul sito Dell, ovviamente la stessa configurazione presso altri produttori va bene uguale, magari la trovi anche a meno.

Tra l'altro adesso è in uscita la nuova piattaforma mobile Intel, per cui troverai relativamente svenduti i notebook con le configurazioni di cui stiamo parlando.
Loggato

Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: