spacer.png, 0 kB
21 Maggio 2012, ore 23:18 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Schermo lucido o opaco?Thread definitivo (spero) per il beneficio di tutti (ehm)  (Letto 6065 volte)
Sir Joe
Junior member
*

« il: 15 Dicembre 2007, ore 21:19 »

Allora, a una occhiata non troppo approfondita vedo che non c' è un thread specifico per questo tema, che attualmente mi preme molto, ma che credo sia utile a tutti, per cui mi sono deciso a metterlo su un thread a parte, perchè tutti possano contribuire con la loro esperienza e chiunque faccia una ricerca nel futuro abbia un punto di riferimento preciso.
Io non so moltissimo, ho avuto solo una notebook fino ad ora, una LG R1Pro con schermo wide 14" lucido. Il lucido non mi ha mai disturbato. Lo unico che notavo era che non mi bastava mai la luminosità. ma può dipendere dala qualità dello schermo, non dal lucido in se.
Ora scrivo da un 14 non wide, opaco, di un amico. La risoluzione è su 1024x768, è la massima possibile. Non noto problemi, a parte che i pixel sono chiaramente visibili, con lo spazio nero fra di loro. Questo conferma la notizia che ho letto sul fatto che i lucidi eliminano questo effetto.
Per il resto, ho notizie discordanti: alcuni dicono che il lucido è meglio per chi fa grafica, perchè ha immaggini più nitide e un dettaglio maggiore. Altri dicono che il dettaglio non ha nulla a che vedere con lucido o opaco ma con risoluzione nativa.
Alcuni dicono che il lucido fa riflesso, ma se uno può organizzarsi l'area di lavoro in casa sua, evita il riflesso, e questo non dovrebbe risolvere tutto Perchè allora scegliere l'opaco?
In sintesi, quello che non capisco è, a parità di risoluzione nativa, lo stesso schermo dello stesso modello di notebook (per esempio nel mio caso la Dell Precision M4300 o la Latitude D830), se metto uno lucido e uno opaco accanto, che differenza noterei? Quale offre maggiori dettagli? Quale maggiore nitidezza? Quale è più luminoso e brillante? Quale ha i migliori colori? Quale il migliore angolo di visione? Ovvero, che pro e contro ha ognuno dei due?
Sondaggio aperto... Grossa risata
Loggato

ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2007, ore 00:57 »

in sintesi: il lucido sembra più bello, l'opaco è migliore.

Nitidezza, definizione, dettaglio e dettaglio dipendono in primis dalla risoluzione, quindi dalla tipologia e qualità dello schermo e solo in ultimo dal fatto che sia opaco o lucido.

Gli schermi lucidi offrono colori più brillanti, ma meno fedeli (difetto già caratteristico degli schermi tft di basso e medio livello cioé tutti quelli montati su nb ... quelli di alto livello si trovano solo su costosi monitor di brand professionali: eizo, nec ect).

Altro possibile difetto del lucido è che soffre maggiormente un'illuminazione non ottimale (ed in tal caso può risultare più affaticante); ovvio che se l'illuminazione è ottimale lo schermo lucido si vede benissimo, non riflette e non affatica ... ma un nb per definizione non è fatto per stare sempre fermo nello stesso posto.

Con 2 domande mi hai costretto a scrivere una guida sui nb!  Grossa risata
Loggato

Dell 510m: p-m 715 | 2x256 | 60@5,4k | 15"
HWU - Xb - VM
Sir Joe
Junior member
*

« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2007, ore 00:09 »

Citazione
Con 2 domande mi hai costretto a scrivere una guida sui nb!
Si, esperienza acquisita dopo molti thread senza risposta!
Scusate se non ho risposto, ma mi ero dimenticato di sottoscrivere le notifiche, e ho aperto tanti thread in molti forum diversi che non ricordo tutti...
Grazie per rispondermi!
Allora, io ho indagato ma ho scoperto poco. Quello che posso aggiungere per il beneficio di tutti è:
i grafici professionisti e quelli che passano molto tempo davanti al pc preferiscono opaco.
I consumatori normali o i giocatori preferiscono lucido.
E secondo qualcuno gli schermi Dell opachi hanno angoli di vision e migliore che i lucidi.
Io ho il timore di una cosa, personalemente e riguardo al mio futuro acquisto: che un opaco abbia un margine di tollerenza minore nel fenomeno di cambiamento dei colori e dei chiaro-scuri al cambiare la inclinazione dello schermo. Il toshiba satellite che ho di fronte a me adesso ha questo problema (ma è vecchio): è molto difficile trovare la posizione giusta...
Loggato

ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2007, ore 01:37 »

Tu dici:"i grafici professionisti e quelli che passano molto tempo davanti al pc preferiscono opaco. I consumatori normali o i giocatori preferiscono lucido."

io avevo scritto: "in sintesi: il lucido sembra più bello, l'opaco è migliore."

Occhiolino

comunque i consumatori normali sono semplicemente attratti dai monitor più brillanti nei centri commerciali e comprano prevalentemente quelli, mentre i videogiocatori guardano come prima cosa la velocità del pannello.

Quello che definisci "fenomeno di cambiamento dei colori e dei chiaro-scuri al cambiare la inclinazione dello schermo" si chiama comunemente angolo di inclinazione verticale essendo analogo all'altro fenomeno più noto (angolo di inclinazione orizzontale).
Entrambi dipendono dal tipo di pannello (tn, pva, ips ect ... il 95% dei nb usano tn, quindi inutile farsi  problemi) e dalla qualità dello stesso (molto difficile da stabilire prima di comprare il nb anche perché come dicevo cambiano le partite di pannelli quindi anche i test e le opinioni degli utilizzatori non sono affidabili al 100%) non dal fatto che sia opaco o lucido.
Loggato

HWU - Xb - VM
Sir Joe
Junior member
*

« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2007, ore 02:15 »

SI... Occhiolino
Anche se la verità è che loro più che di qualità parlano di comodità: il opaco non riflette, e stanca meno gli occhi...
Ovviamente nelle due categorie ci sono eccezioni, e c'è chi giura che non tornerà mai più all'opaco.
Approposito dell'altro tema, da cosa credi che possa dipendere che più di una persona mi ha detto che i Dell opachi hanno un angolo di visualizzazione migliore?
Quando sentii parlare dei lucidi la prima volta, la notizia che girava era che si potevano guardare da qualunque lato, mentre gli opachi ti muovi un poco e non si vede nulla.
Ora in effetti leggendo mi rendo conto che gli angoli di inclinazione o di visione dipendono dal tipo di schermo (wsxga, wxga, wuxga...).
Per questo anche se 1280x800 è sufficiente per me il 90%delle volte, prenderò il wsxga+ che è 1680x1050. PEr avere meno problemi. Non mi molesta cambiare la risoluzione o i dpi, ma mi infastidisce enormemente non riuscire a vedere bene...
Sono uno di quelli che quando guardano un film prima si passano un 5 minuti a regolare colore e audio....
Loggato

ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2007, ore 03:15 »

lo dico per l'ultima volta poi se mi vuoi credere bene altrimenti fa come Ti pare:
l'angolo di visione (sia orizzontale che verticale) dipende solo ed esclusivamente dal tipo di pannello (tn, pva, ips ect) e dalla qualità dello stesso

il fatto che il pannello sia
- lucido o opaco
- ad alta o bassa risoluzione (esempio wsxga wxga ect)
non ha nulla a che vedere!

I grafici e soprattutto chi si occupa di foto e video preferisce lo schermo opaco soprattutto perché ha una maggiore fedeltà cromatica.

Quanto invece alle affermazioni apodittiche tipo "non tornerò mai indietro" in sé non vogliono dire nulla perché variano moltissimo in funzione (oltre che delle capacità celebrali del soggetto) anche di cosa ha provato prima e di cosa usa oggi ...
Loggato

HWU - Xb - VM
Sir Joe
Junior member
*

« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2007, ore 04:41 »

Che, non ti arrabbiare!
Ah, il "che" si legge "ce", è una espressione argentina, come il "Che Guevara". Lo dicono come  riempitivo, come a Palermo si dice "cumpà", compare, o "cucì", cugino...
"Che" non ha un significato preciso, ma funziona un pò da ammortizzatore.
Per cui, "che", non è che non ti credo, è che tutti quelli che mi hanno detto cose ne erano perfettamente convinti, e ognuno mi diceva una cosa diversa. Alcuni erano ragazzetti impulsivi che leggono una cosa e si fanno idee preconcette e poi credono di sapere tutto. Altri sembravano più versati, come te.
E io che non ne so molto o niente, non so come comportarmi.
Ad ogni modo, mi piacerebbe informarmi meglio allora su questo del tipo di schermo.
Però ti posso dire questo: Dell assicura che...mmm... aspetta, te lo copio...
Citazione
La tecnologia TrueLife di Dell illumina il vostro mondo. Grazie all'aumento del rapporto di contrasto fino al 10%, i neri sono più intensi e i colori più brillanti per immagini più chiare e video più realistici. La tecnologia antiriflesso è progettata per ridurre l'intensità della luce riflessa dall'ambiente circostante; per questo è ideale per l'uso dello schermo in uffici e in ambienti con diverse condizioni di illuminazione, come nelle aziende dei clienti o in aeroporto.
e
Citazione
Gli schermi con risoluzione più elevate, come WXGA+, WSXGA+ e WUXGA possono aumentare la quantità di contenuto visibile per: Riproduzione più nitida di immagini e video
Esperienza di visualizzazione di qualità superiore
e
Citazione
Ottenere la migliore visualizzazione per applicazioni dalla grafica elaborata o di editing e produzione di grafica e filmati: uno schermo TrueLife
Puoi vedere qui http://www1.euro.dell.com/content/learnmore/learnmore.aspx/hmc_screen_inspn_nb?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~lt=popup nella scheda "confronta" che i display wsxga+ e wuxga hanno un angolo di visione verticale e orizzontale notevolmente maggiore rispetto al wxga e wxga+. Può darsi che siano schermi di tipo diverso secondo le specifiche che hai nominato tu?
O forse si può dedurre che il primo e più importante fattore che influisce sull'angolo di inclinazione o di visione che dir si voglia è quello che tu menzioni, e poi a parità di tipo di schermo la cosa che anche influisce è questa del wsxga+ o wxga? Huh
Loggato

ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2007, ore 11:01 »

no, non mi arrabbio, ma era un modo perché il messaggio ricevesse adeguata attenzione  Occhiolino

quelle che riporti non sono propriamente spiegazioni tecniche, quanto spot dettati dal marketing.

Di vero c'è che:

- nei monitor lucidi il nero è più inteso (questo nella mole di informazioni non ero riuscito a dirlo).

- la risoluzione più alta ha i seguenti vantaggi: maggior nitidezza e definizione e area di lavoro più ampia (di contro oltre al costo, tutto è più piccolo, secondo alcuni troppo ...)

Il fatto che i display wsxga+ e wuxga abbiano un angolo di visione verticale e orizzontale notevolmente maggiore rispetto al wxga e wxga+ è dovuto semplicemente al fatto che siano schermi diversi (ma nel caso di specie dello stesso tipo, come dicevo, infatti, quasi tutti i monitor dei nb sono tecnologia TN ovvero la più semplice ed economica: nessun grafico, fotografo, videomaker comprerebbe mai un monitor esterno con tale tecnologia ...)

La risoluzione in sé non ha nulla a che vedere con gli angoli di visione: i due fattori sono completamente indipendenti.
C'è però un aspetto che Ti ha tratto in inganno: poiché normalmente un monitor a risoluzione maggiore costa di più tende ad avere anche altre caratteristiche INDIPENDENTI DALLA RISOLUZIONE, migliori.
Per far un esempio è come quando si sceglie la versione di auto di cilindrata potenza maggiore che costa di più e spesso si hanno più optional di serie: il fatto che succeda non permette di affermare che aumentando la potenza aumenta il confort  Grossa risata
Loggato

HWU - Xb - VM
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: