spacer.png, 0 kB
21 Maggio 2012, ore 23:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Videoediting XP  (Letto 2179 volte)
dragonfly
Junior member
*

« il: 21 Novembre 2007, ore 07:33 »

Ciao a tutti,
e' la prima volta che scrivo su questo forum ma da quanto ho letto so di essere nel posto giusto.
Devo acquistare un nuovo portatile da utilizzare esclusivamente per videoediting e masterizzazione di dvd. Sono vincolato all'uso di XP dato che il software che uso gira solo li... Ulead Media Studio Pro 8.
Sto girando in internet da giorni studiando i confronti tra AMD ed Intel e le performance dei diversi processori ma mi domando quanto io possa veramente sfruttare l'architettura di un nuovo processore rimanendo vincolato ad XP.
Al momento lavoro con un portatile con P4 3.0 Ghz con 1gb di ram su cui ho installato solo il sistema operativo, il programma di editing e nessun altro programma. Non lo connetto ad internet e non ho bisogno che la batteria duri tanto sono sempre attaccato alla corrente.
Non vedo l'ora di ricevere qualche consiglio....
grazie in anticipo
C.
Loggato

ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #1 il: 21 Novembre 2007, ore 09:44 »

se si tratta di videoediting lineare Ti basta una cpu performante, altrimenti è bene avere anche un elevato quantitativo di ram (2gb).
Un disco da 7200rpm può giovare, anche se molti recenti 5400rpm sono ottimi.
Opta per un 17" possibilmente ad alta risoluzione.
Se usi effetti 3d evita schede video integrate.

Il problema è trovare nb con XP ...
ormai è disponibile solo su prodotti business e fondi di magazino.

Come mai ulead? Non sarebbe meglio un sony vegas?
Loggato

Dell 510m: p-m 715 | 2x256 | 60@5,4k | 15"
HWU - Xb - VM
dragonfly
Junior member
*

« Risposta #2 il: 21 Novembre 2007, ore 15:31 »

Grazie per la risposta Ezio,
la mia domanda era proprio per capire se una cpu performante moderna (dual o 64) avesse dei vantaggi rispetto ad una vecchia anche nell'uso di un software di vecchia generazione.
La scelta e' caduta su ulead dopo aver provato un po' tutti i software disponibili sul mercato....
I test che mi hanno portato alla scelta sono stati fatti pui' di due anni fa veramente, non so se ora c'e' qualche altro programma con prestazioni migliori. Testero' Vegas se me lo consigli.
La mia esigenza e' quella di editare un video di 5 o 6 minuti con musica e voce utilizzando alcune tracce video standard (intro, outro e qulche inframezzo - poco piu' di un minuto) e rendere il tutto disponibile su dvd in meno di 15 minuti dall'arrivo del DV al DVD. Questo e' il mio lavoro...
Ulead consente l'acquisizione e l'editing in mpg2 e grazie ad una funzione chiamata smart rendering non perde tempo sulle parti fisse gia' renderizzate.
Adesso con il mio P4 io spendo circa 2 minuti ad editare, 5 a renderizzare e 3 a masterizzare sul dvd per un video di 5 o 6 minuti.
Magari con una cpu moderna potrei tornare ad editare in DV e sfruttare la potenza per il rendering e la conversione in mpeg2...
Grazie ancora
C.
Loggato

ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #3 il: 21 Novembre 2007, ore 17:24 »

io ragionavo sul videoediting in generale, dove a parte i programmi esclusivamente professionali, vegas è superiore a tutti; per le Tue esigenze specifiche ulead rappresenta un interessante compromesso.
Una cpu attuale è più veloce nel videoediting (specie se di frequenza elevata in rapporto alla tipologia, non in assoluto) e se multicore può eseguire più conversioni/processi contemporaneamente.
Loggato

HWU - Xb - VM
dragonfly
Junior member
*

« Risposta #4 il: 21 Novembre 2007, ore 19:58 »

intel o Amd considerando che rimarro' su Xp?
Loggato

dragonfly
Junior member
*

« Risposta #5 il: 29 Novembre 2007, ore 22:24 »

Huh Huh Huh
ho preso due giorni fa un laptop con AMD turion 64 x2 tl-58 con 2 Gb di ram, ho creato una partizione per il dual boot con XP senza nessun programma (antivirus, firewall... niente) per avere le massime prestazioni. Ho lanciato l'applicativo e...... nessuna differenza!!!!
stessi identici tempi di rendering del mio vecchio portatile con P4 e 1 GB di Ram... anzi pure leggermente peggio!!!
Qualche idea???
XP 64 aiuterebbe un po'?
Ho lanciato un programma di monitoraggio del processore e ho visto che tutti e due i core lavorano ma non al massimo... uno e' intorno al 70% di media e l'a;tro intorno al 30%...
la cosa bella degli USA (dove mi trovo) e che i negozi si riprendono i pc indietro e restituiscono i soldi  Occhiolino
Loggato

ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #6 il: 29 Novembre 2007, ore 23:46 »

nei bench le nuove cpu sono evidentemente più performanti di northwood e prescott.
Comunque meglio intel di amd, perché non sempre i chipset per nb con cpu amd sono all'altezza.

Il produtttore del sw in questione non riporta dei test?

Il disco del nb è 5400 o 7200 rpm?
Loggato

HWU - Xb - VM
dragonfly
Junior member
*

« Risposta #7 il: 30 Novembre 2007, ore 05:44 »

il disco e' un toshiba 5400, ma anche il quello sul portatile vecchio e' 5400...
domani faccio un test con il portatile di un amico con intel T5250 e con le stesse altre  caratteristiche del mio... vediamo un po'.
credo proprio che lo restituiro'... Triste Triste Triste
Loggato

ezio79
Moderatore Globale
Senior Member

« Risposta #8 il: 30 Novembre 2007, ore 08:30 »

si non Ti conviene tenere un nuovo nb che non fa quello che cerchi.
Comunque dovresti guardare un intel da 2 ghz, il t5250 è "solo" 1,5ghz e nell'editing video si nota la differenza
Loggato

HWU - Xb - VM
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: