La società americana Duel System ha recentemente presentato un adattatore che consentirà di utilizzare vecchie schede PCMCIA con gli slot Express Card presenti sui notebook di ultima generazione.

Duel System, divisione della società americana Methode Electronics, Inc. di San Josè, California, ha recentemente presentato un adattatore PCMCIA – Express Card. L’adattatore consente di utilizzare lo slot Express Card presente sui notebook più recenti con schede in standard PCMCIA, lo standard da quest’ultimo sopperito ma su cui sono ancora basate tantissime schede di espansione tutt’ora in commercio: uno su tutte le schede UMTS fornite da quasi tutti i gestori di telefonia.

L’adattatore usa propri driver per veicolare e convertire dati da uno standard all’altro e, benché non sia il massimo della portabilità, consente notevole flessibilità nell’utilizzo delle schede più disparate.
L’adattatore consente anche, con un’apposita estensione, la lettura di schede Compact Falsh, SD, MMC, Memory stick, Smart Media, utilizzando degli adattatori opzionali.

Queste le specifiche tecniche:
PCMCIA Card Compatibility:
32-Bit CardBus PC Cards
16-Bit PCMCIA cards
Wide Area Network cellular cards
Memory cards
802.11a/b/g wireless LAN cards
Ethernet LAN cards
ATA cards, Port expansion cards, Modem cards

L’adattatore viene commercializzato sul sito duel-systems al prezzo di 99$: nulla si sa invece della disponibilità sul mercato italiano.